© Enrico Collura - sito personale - non viene effettuata vendita

Enrico Collura Editore

Informativa della privacyInformativa sui Coockie

c76e7a580e9cecd6dd83b75905b70b281262bad2

Enrico Collura Editrice Innocenti SRL

Enrico Collura, classe ’54, grossetano DOC è annoverato tra i principali collezionisti di cartoline d'epoca del territorio, vantando pubblicazioni dagli anni ’90 al 2012.

 

La passione per questo hobby nasce sin da piccolo con i francobolli che con cura venivano staccati da lettere e missive e finivano ordinati e catalogati in un quadernino che veniva conservato gelosamente.

 

Crescendo ha iniziato a frequentare gli ambienti del collezionismo, circoli numismatici, fiere e convegni di settore, unendosi al gruppo dei più rinomati collezionisti del tempo.

 

È in questo periodo che Collura inizia a maturare una passione nella passione, quella della collezione di cartoline di epoca.

 

Con i francobolli il valore è rappresentato dal numero di pezzi prodotti per quella singola emissione, mentre con le cartoline l’attenzione si sposta anche sul contenuto dell’immagine: pezzi di storia, fotografie di tempi che poi ad un certo punto non ci sarebbero stati più.

 

Sfida lo scetticismo iniziale di chi riteneva la collezione delle cartoline un’attività di serie B rispetto a quella dei francobolli: negli anni dimostrerà invece che quella è stata la scelta vincente.

 

Grazie al suo lavoro si è piano piano fatta strada questa nuova tendenza e questo ha permesso al gruppo di appassionati, divenuti poi amici, presenti a Grosseto e provincia, di dare vita a libri e pubblicazioni che possiamo annoverare a veri e propri libri storici.

 

Ricordiamo di quel gruppo, tra gli altri: Mario Marri, Antonio Tosi, Giovanni Andolfi, Guglielmo Ristori, Aldo Ciabatti, Franco Amante, Franco Ceccarelli, Mario Innocenti, Andrea Parronchi, Pippo Mineo, Roberto Soldati.

 

 “I primi anni ’90 sono forse quelli che ricordo con più affetto, gli anni in cui con gli altri collezionisti ci ritrovavamo con frequenza settimanale e spesso a casa mia, intorno ad una tavola ben imbandita, confrontando gli ultimi ritrovamenti e commentando come la città e il territorio stessero cambiando in confronto alle immagini del passato che ci ritrovavamo tra le mani. Da queste riunioni è nata in me l’idea di voler creare un libro di immagini del nostro territorio che avesse un’impronta storica meno didascalica e più di meraviglia rispetto a quanto prodotto fino a quel momento. Sono riuscito a coinvolgere anche gli altri amici che hanno dato un apporto importante con le loro collezioni e il loro sostegno e di questo ne sono molto felice.”

 

 Il 21 giugno 1993 Collura stipula un contratto con Grafiche Effesei snc per l’utilizzo di tutto il materiale necessario alla realizzazione del libro “Grosseto, briciole di storia” che viene stampato a fine di quell’anno in due volumi per la storica casa editrice Caletra.

 

Si lega con un contratto di edizione a termine con l’Editrice Innocenti per la pubblicazione come coautore nel 2001 di “Follonica, briciole di storia” e nel 2002 di “Castiglione, briciole di storia”.

 

Nel 2005 decide di entrare nel mondo dell’editoria in maniera più concreta e attiva, non solo da collezionista e curatore di qualche volume, ma proprio come professionista del settore, acquisendo il 50% della casa Editrice Innocenti SRL.

 

Successivamente ne diventa Amministratore unico e nel 2012 la rileva al 100%

 

 Negli anni le pubblicazioni sono state oltre 180, spaziando tra libri prettamente storici e libri di settore come ad esempio quelli sulla caccia, arrivando in alcuni casi a superare le 50.000 copie prodotte.

 

I volumi della Editrice Innocenti SRL sono arrivati in tutto il mondo, dal Giappone all’America, dal Brasile all’Australia, riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.

 

In questo sito, il catalogo completo delle pubblicazioni della Editrice Innocenti SRL. su cui grava

 

“ Diritti e beni immateriali , ivi particolarmente compresi i diritti di autore.”

 © Enrico Collura - sito personale - non viene effettuata vendita

Informativa della privacyInformativa sui Coockie